Luoghi

Lucchio

L’insieme della roccia, della pietra del borgo medievale, e di quella della fortezza fuse insieme in un’oscura immagine di puro Medioevo fa di Lucchio uno dei paesi più scenografici della Toscana più nascosta. Il fortilizio, risalente all’XI secolo e sviluppatosi in piena età feudale, gode di una delle posizioni di maggior dominio sul territorio circostante e soprattutto sulla strada di fondovalle che costeggia il corso del fiume Lima. In questi anni, il paese sta godendo di una fase di riscatto dal degrado e dalla rovina.

Foto: ©castelliere

Osservatorio

Tra questi luoghi, a tre chilometri dal paese di Gavinana e a sei da San Marcello, in località, Pian de’ Termini, sorge un osservatorio astronomico, all’interno della costruzione una sala convegni dotata di apparecchiature e strumenti audiovisivi all’avanguardia. Tra questi, un proiettore digitale che, collegato ad una minitelecamera Vhs, permette di osservare in diretta le immagini acquisite dal telescopio.
L’osservatorio è: dotato di due telescopi, uno di 40 centimetri con uno specchio di 410 millimetri di diametro e uno di 60 centimetri con uno specchio di 600 millimetri in grado di raccogliere il doppio della luce proveniente da una stella, quindi rende visibili anche le stelle più; lontane, quelle dalla luce più debole.
 
Foto: ©Territori di Pistoia

Ponte del Diavolo

Il suo profilo singolare, con la grande arcata, ha ispirato numerosi artisti e fatto fiorire leggende sulla sua costruzione. Il suo aspetto slanciato, che tuttora colpisce chi lo ammira, doveva essere ancora più suggestivo in passato, quando non era stata ancora costruita la diga che dal secondo dopoguerra ha innalzato il livello dell’acqua nei pressi del ponte.

Foto: ©siviaggia.it

Ponte di Castruccio

Il ponte di Castruccio, detto anche di Campanelle, si trova a valle dell’abitato di Popiglio sul fiume Lima. Alla vista del ponte si rimane subito affascinati dalla forma a di schiena d’asino e delle antiche pietre e ciottoli con cui è stato costruito.
E’ una costruzione solida,ha sfidato il passare dei secoli e le piene irruenti del fiume, senza aver bisogno di consistenti rifacimenti.
Probabilmente, è stato costruito a di schiena d’asino per superare il dislivello esistente tra i due punti di attacco del ponte e per renderlo agevole al passaggio dei carri.
Porta il nome di Castruccio , nel 1317, fu fatto costruire, oppure secondo certe voci fu rifatto su un antico ponte romano, dal condottiero lucchese Castruccio Castracani, che, essendo in lotta con Pistoia, mirava a conquistare prima il castello di Popiglio e poi tutta la montagna.
Ci sono due costruzioni in pietra d’epoca medievale: erano dogane di controllo per l’ingresso di merci e persone.
Foto: ©turistipercaso.it

Ponte Sospeso

Il ponte sospeso sul fiume Lima si trova a Mammiano Basso, tra questi due luoghi Popiglio e San Marcello. E’ una struttura presente nel Guinness dei Primati, in quanto è il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo (misura infatti una lunghezza di 220 metri). Non è certamente un’opera d’arte, ma rappresenta pur sempre un’abilità; ingegneristica, risalente al 1922.
Realizzato con cavi d’acciaio ancorati con massicce catene a scogli di calcestruzzo e tavole ferrate con reti metalliche a formare la passerella larga poco meno di un metro, ha dei tiranti laterali per renderlo meno soggetto a tentennamenti e più sicuro. Oggi il ponte sospeso rappresenta una meta turistica di grande successo (sotto c’è anche un laghetto per la pesca sportiva), ma quando nacque era una scorciatoia per gli operai delle zone vicine e dell’altra parte della vallata che dovevano raggiungere gli stabilimenti metallurgici di questi due luoghi Limestre e Campo Tizzoro. Impossibile non provare almeno un piccolo brivido…

Contatti

Via San Giovanni, 1, 51028 Popiglio (PT)

Tel: +39 338 5935361

+39 338 4071443

Email:  info@agriturismoilrifugiodellarcobaleno.it​

P.IVA 01471080471